Video

DIVINI DETTAGLI. L'ORIENTAMENTO LACANIANO

È con entusiasmo che la Biblioteca del Campo freudiano annuncia l’uscita del libro "DIVINI DETTAGLI. L'orientamento lacaniano", di J.- Alain Miller, a cura di Antonio Di Ciaccia (Casa editrice Astrolabio).

Prosegue la pubblicazione dei Corsi tenuti da Jacques-Alain Miller presso il Dipartimento di Psicoanalisi dell’Università di Parigi VIII dal 1981 al 2011. In questo Corso, che è dell’anno accademico 1989, l’argomento centrale è ‘il dettaglio’. È il dettaglio che permette al geniale critico d’arte l’attribuzione di un quadro al suo vero autore ed è il dettaglio che costituisce la ricchezza dei maestri della letteratura. Del resto è proprio da Nabokov che J.-A. Miller trae spunto per il titolo del Corso. È a partire dal dettaglio che gli psichiatri possono diagnosticare una psicosi ed è con un dettaglio, chiamato da Lacan “oggetto piccolo 'a'”, che lo psicoanalista opera nella cura.

Per ulteriori contenuti consulta anche Radio Lacan e Lacan TV.


L'Istituto freudiano ha organizzato, nel 2018, un ciclo di incontri "Antonio Di Ciaccia legge Lacan" presso la birreria Underdog's di Roma.

Giovedì 26 Ottobre 2017 presso la Biblioteca Europea di Roma si è tenuta la presentazione del n. 58 della rivista "La Psicoanalisi" (Religione, Psicoanalisi) organizzata dalla Biblioteca del Campo freudiano di Roma.

La Biblioteca del Campo freudiano di Roma lo scorso 14 marzo 2016 ha organizzato presso la Libreria Feltrinelli la presentazione del Seminario VI, Il desiderio e la sua interpretazione di Jacques Lacan.

L’Istituto freudiano ha organizzato, giovedì 20 febbraio 2014, presso la Casa delle Traduzioni di Roma l’incontro dal titolo Il Lacan che Joysce. Tradurre Lacan, in occasione della presentazione della traduzione in italiano degli "Altri scritti" di Jacques Lacan a cura di Antonio Di Ciaccia. Presente anche la scrittrice e traduttrice Nadia Fusini.

Il 14 febbraio 2014 si è tenuta alla Libreria Utopia di Milano la presentazione del libro In difesa della psicoanalisi (Einaudi) di S. Argentieri, S. Bolognini, A. Di Ciaccia e L. Zoja.

Il 30 Settembre 2013 è stata presentata, presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia a Roma, la traduzione italiana degli "Altri Scritti" di Jacques Lacan. Durante l'incontro, organizzato dalla Biblioteca del Campo freudiano, il professor Felice Cimatti ha analizzato l'opera tradotta da Antonio Di Ciaccia che prende le mosse dalla raccolta di scritti del grande pensatore francese effettuata da Jacques-Alain Miller.