Storia della psicoanalisi

La Biblioteca del Campo freudiano resterà chiusa per le Vacanze di Pasqua dal 28 marzo al 9 aprile 2024

Copertina:
Biblioteca:

Questo volume rappresenta il primo tentativo di una storia organica della psicoanalisi, disciplina che "da trattamento casuale per una giovane isterica nei 1880 si è trasformato sino a divenire teoria psicoterapeutica. sistema psicologico generale, filosofia di vita e in ogni campo una delle maggiori forze intellettuali del ventesimo secolo". L'autore si propone di seguire le tappe dell'eccezionale espansione e diffusione di questa disciplina. dalle elaborazioni teoriche del suo fondatore. Sigrnund Freud, allo sviluppo delle organizzazioni psicoanalitiche prima e dopo la seconda guerra mondiale, cori l'occhio attento anche ai fattori psicologici e sociali che hanno determinato le numerose scissioni e i profondi dissensi, poiché "troppo incompleta sarebbe una storia della psicoanalisi che non cercasse di spiegare la continua conflittualità al suo interno". Dopo un'ampia panoramica storica iniziale, l'esposizione assume un andamento tematico e si diffonde a esaminare l'apporto fornito dalle varie personalità psicoanalitiche, (dai pionieri Jones, Rank. Reik, Ferenczi ai più recenti Kohut, Margaret Mahler, Kardiner, Kernberg, Sandler, solo per citarne alcuni) nei vari campi dell'espressione umana, dall'arte e dalla letteratura, alla filosofia e allo studio antropologico delle culture. Molto rilievo è dato altresì ad ambiti di tradizionale dominio della psicoanalisi quali lo studio dei sogni, delle nevrosi e del carattere, e alle applicazioni di tecniche analitiche nel campo della psichiatria, per il trattamento delle psicosi e dei casi "borderline". L'autore auspica - ed è questa la tesi principale del libro - che la psicoanalisi possa coordinare l'azione delle altre scienze umane e porre le basi per una scienza globale dell'uomo, in grado di fornire sempre nuovi elementi di spiegazione dei suoi processi psichici.

Autori:
Edizione: